AdMuseum

Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale
ai patrimoni museali e naturali e agli spazi urbani

APPUNTAMENTI PER APPASSIONATI DI GEOLOGIA…ma non solo!!!

Carnia

Per gli appassionati di geologia, ma non solo, ricca sarà quest'anno la proposta di eventi, incontri con esperti e geoescursioni realizzati dalla Comunità Montana della Carnia, attraverso la Rete Museale CarniaMusei, che hanno come punto di riferimento il Centro Visite del Geoparco della Carnia di Timau, il Museo Geologico di Ampezzo, l'Esposizione Naturalistica “Preone 200 milioni di anni" e altre realtà museali.

Di seguito il programma:

  • Sabato 14 maggio, ore 18.00 -Museo Geologico della Carnia, Ampezzo

Inaugurazione della mostra Michele Gortani e il terremoto del 1928 in Carnia
Incontro con Giovanni Battista Carulli (Università di Trieste) e Giuseppe Muscio
(Museo Friulano di Storia Naturale).
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 novembre con questi orari:
- fino al 31 maggio sabato e domenica 9.30–12.00/15.00-18.00
- da giugno a settembre tutti i giorni 9.30–12.30/15.00-18.00. Chiuso il lunedì.
- ottobre e novembre apertura su richiesta.

  • Sabato 21 maggio, ore 17.00 - Sala Centro Servizi Museali, Tolmezzo.Maurizio Ponton (Università di Trieste): Faglie e pieghe: le rocce si muovono eCarla Barnaba (Centro Ricerche Sismologiche - OGS): 1976-2016: sismicità e terremoti 40 anni dopo. A fine incontro osservazioni geologiche dalla Torre Picotta.
  • Domenica 22 maggio, ore 9.00 - Centro Visite del Geoparco, Timau. Speleobimbi, avvicinamento al mondo sotterraneo per i più piccoli con visita alle Grotte di Timau e giochi speleo a cura del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano e di CarniaMusei (prenotazione obbligatoria)
  • Domenica 5 giugno, ore 9.00 - Escursione al Laghetto di Dimon, Partenza da Ligosullo
  • Sabato 18 giugno, ore 9.00 - Escursione al Lago di Bordaglia, Partenza da Pierabech (Forni Avoltri)
  • Venerdì 8 luglio, ore 18.00 - Torre Moscarda, Paluzza. Giuseppe Muscio (Museo Friulano di Storia Naturale) intervistato da Margherita Solari su Lo scorrere della geologia. Il tempo profondo e l’evoluzione. Inaugurazione della mostra Darwin, il tempo profondo, i fossili e l’evoluzione.
  • Sabato 9 luglio, ore 10.30 - XVI Geoday - Escursione al Monte Verzegnis (organizzato dall’Ordine dei Geologi).Partenza da Tolmezzo (via Marchi), guidati da Corrado Venturini (Università di Bologna)
  • Venerdì 5 agosto, ore 21.00 -  Segheria Veneziana di Aplis, Ovaro.Geologia sotto le stelle. Una serata dedicata alle Scienze della Terra
  • Domenica 14 agosto, ore 8.30 -Escursione nella Valle di Preone (organizzata dal Comune di Preone)con partenza da Palazzo Lupieri, Preone
  • Sabato 3 settembre, ore 18.30 - Centro Visite del Geoparco, Timau.Marco Virgilio (Meteopoint) intervistato da Giuseppe Muscio su Il clima: passato e futuro

Per le escursioni è necessaria la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni: 0433 487779, geoampezzo@virgilio.it

Dove

Carnia

Museo associato

Museo Geologico della Carnia

Indirizzo
Piazza Zona Libera della Carnia, 5
CAP
33021
Città
Ampezzo
Nazione
Italia