AdMuseum

Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale
ai patrimoni museali e naturali e agli spazi urbani

LA MOSTRA “Sulle tracce del passato” E' STATA PROROGATA AL 26 GENNAIO 2014!

Palazzo Frisacco - Tolmezzo (Via del Din 7, Tolmezzo)

MOSTRA “Sulle tracce del passato - piste e impronte fossili di vertebrati in Carnia e nelle aree contermini" 

La porzione di arco alpino che va dalle Alpi Carniche alle Dolomiti è notoriamente un’area di grande interesse geologico, nella quale numerosi e preziosi sono i ritrovamenti fossili.

Mancavano però le testimonianze di alcuni dei più noti gruppi di animali estinti come, ad esempio, i dinosauri. Si riteneva, infatti, che non avessero popolato la zona, dato che nel Mesozoico, l’era che ha visto la grande diversificazione nel Pianeta dei vertebrati terrestri, questo territorio era stato quasi sempre sommerso dal mare.

Negli ultimi anni, però, sono stati rinvenute e identificate piste, impronte e nidi di rettili, da Dogna fino alla Provincia di Bolzano, aprendo la via a nuove interpretazioni.

I risultati di queste ricerche sono illustrati nella mostra “Sulle Tracce del Passato”, che inaugura il 16 novembre e sarà visitabile a Palazzo Frisacco dal 17 novembre 2013 al 12 gennaio 2014. L’esposizione dà la possibilità di conoscere i principali siti ad impronte dell’arco alpino orientale, di scoprire le caratteristiche dei vertebrati che popolavano il territorio e di comprendere come si fossilizza un’orma, una pista o un nido. Il percorso è arricchito da reperti, ricostruzioni e calchi, tra i quali quello delle piste di dinosauri del Monte Pelmetto, nel territorio di Selva di Cadore (BL).

Accanto ai reperti, postazioni video e multimediali guideranno il visitatore lungo il percorso, integrato anche da un laboratorio didattico destinato ai laboratori didattici proposti alle scolaresche.

Sulle Tracce del Passato
17.11.2013 – 12.01.2014

Orari di visita: dal mercoledì al lunedì (chiuso il martedì) ore 10.30-12.30 e 17.00-19.00. Su richiesta, per gruppi e scolaresche, è possibile concordare un orario di apertura straordinario.

Info: CarniaMusei, tel. 0433 487779 – email carnia.musei@cmcarnia.regione.fvg.it

Dove

Palazzo Frisacco - Tolmezzo (Via del Din 7, Tolmezzo)

Museo associato

Museo Geologico della Carnia

Indirizzo
Piazza Zona Libera della Carnia, 5
CAP
33021
Città
Ampezzo
Nazione
Italia