AdMuseum

Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale
ai patrimoni museali e naturali e agli spazi urbani

ANCH'IO PARTECIPO

Tolmezzo e Gemona

ANCH'IO PARTECIPO

DUE SEMINARI E UN LABORATORIO FORMATIVO SUI TEMI DELL’INCLUSIONE
E DELLA PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Un iniziativa per promuovere i diritti, l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità nei contesti del vivere quotidiano.

È questo il proposito di «Anch’io partecipo!», iniziativa nata dalla collaborazione tra ANFFAS Alto Friuli «Dante Collavino» Onlus, Comunità Montana della Carnia – Rete Museale CarniaMusei e Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3. «Alto Friuli»).

L’evento si colloca nel più ampio Progetto «AdMuseum» – Rete transfrontaliera per l’accessibilità fisica e culturale ai patrimoni museali e naturali e agli spazi urbani (attuato nell’ambito del Programma Interreg IV I-A 2007-2013) che vede coinvolti, oltre alla Comunità Montana della Carnia, i musei dell’Alto Bellunese, il Museo Etnografico di Seravella (BL), la città di Glorenza (BZ) e i musei del distretto di Landeck (Tirolo).

Venerdì 21 novembre, a Tolmezzo, presso il Centro Servizi Museali

ore 15.00 Seminario «Io vado al museo a vedere…». L'esperienza dell'Associazione l'Abilità di Milano nel creare percorsi di accessibilità museale per bambini con disabilità intellettiva.


Sabato 22 novembre, a Gemona del Friuli, presso la sede del Servizio sociale dei Comuni

ore 10.00-12.00 Seminario: «Io (non) sono piccolo. Gioco e autonomia nella crescita di un bambino»

ore 14.00-17.00 Laboratorio esperienziale: "C’è una creatività? La scoperta delle relazioni e della comunicazione nel gioco"

 Si allega locandina